Una forma di finanziamento dedicato esclusivamente alle categorie di lavoratori dipendenti e dei pensionati, è quella della cessione del quinto dello stipendio.
Questa tipologia di finanziamento prevede, dunque, il rimborso della rata direttamente tramite la trattenuta dell’importo in busta paga oppure sul cedolino della pensione. L’ammontare di ogni rata, che potrà essere distribuita fino a 120 mesi, non dovrà mai superare il quinto dell’importo della retribuzione mensile.
Chi può accedere al prestito della cessione del quinto
Per quanto riguarda i requisiti richiesti affinché lavoratori o pensionati possano ottenere la cessione del quinto, il finanziamento potrà essere riconosciuto soltanto ad alcune categorie. Sono inclusi i pensionati con un’età fino a 85 anni, che percepiscono l’assegno pensionistico INPS o INPS ex INPDAP, ma anche dipendenti statali e pubblici. Possono richiedere il prestito anche i dipendenti privati che lavorano con contratto a tempo indeterminato, in azienda Spa, S.r.l. o in cooperative storiche.
Inoltre, potranno accedere a questa tipologia di prestito anche i cittadini che hanno subito pignoramenti, i cittadini stranieri e i cattivi pagatori. Anche quelle persone che hanno già altri prestiti in corso, sono inclusi nei potenziali richiedenti del prestito.
Tuttavia non potranno ottenere il finanziamento mediante la cessione del quinto dello stipendio, i lavoratori autonomi o i titolari di ditte individuali. Anche i cittadini che percepiscono un assegno pensionistico di invalidità o una pensione sociale, sono purtroppo esclusi da questo tipo di prestito.
I documenti richiesti per avviare la pratica della cessione del quinto
Prima di poter procedere con l’avvio della pratica prevista per il finanziamento della cessione del quinto, è necessario presentare una serie di certificazioni.
Infatti, i cittadini che risultano essere in possesso di tutti i requisiti richiesti per il prestito, dovranno consegnare i seguenti documenti. Tra questi, la copia del documento di identità, codice fiscale o tessera sanitaria, così come anche certificato dello stipendio e fotocopia della busta paga. Nel caso in cui si tratta di pensionati, sarà necessario che questi presentino la dichiarazione della quota cedibile pensionati ed una fotocopia del cedolino della pensione.
Quali sono i vantaggi della cessione del quinto dello stipendio
Il prestito mediante la cessione del quinto dello stipendio presenta numerosi vantaggi per tutti quei cittadini che hanno bisogno di un finanziamento. Innanzitutto, questa forma di prestito prevede una liquidità immediata, in quanto solitamente l’erogazione del finanziamento avviene entro due o tre settimane dopo l’avvio della pratica.
Inoltre, sono previsti rate e tassi fissi, che non aumentano con il tempo, garantendo così un prestito trasparente e sicuro comprendente anche le polizze assicurative.
Un ulteriore vantaggio della cessione del quinto è che potrà essere richiesto anche da parte di quelle persone che hanno già altri prestiti in corso.