Una forma di prestito molto utile per chi risulta già titolare di una cessione del quinto dello stipendio o della pensione è quella del prestito delega di Pagamento.
Si tratta di un prestito che prevede la possibilità da parte di chi vanta un credito, di cederlo a terzi, a titolo gratuito o oneroso.
In questo modo, anche chi ha già attivato una cessione del quinto dello stipendio, potrà accedere al prestito con delega di pagamento. Tuttavia, occorre specificare che le rate del prestito con delega e quella di cessione del quinto, non potrà superare i due quinti dello stipendio. Per questo motivo questa tipologia di prestito è spesso definita come doppio quinto.
I requisiti per accedere al prestito delega di Pagamento
La forma di finanziamento del prestito con delega è caratterizzata da aspetti e funzionamenti molto simile a quelli previsti per la cessione del quinto.
Anche in termini di requisiti del richiedente, le indicazioni sono pressoché uguali. In questo senso, potranno accedere al prestito i lavoratori dipendenti sia del settore pubblico che privato. Così come potranno richiedere il finanziamento con delega anche i pensionati INPS e INPDAP.
Per quanto riguarda la durata massima del prestito, questa è pari a 120 mesi, ovvero 10 anni. Per l’intera durata del finanziamento, è previsto il pagamento di una rata fissa, che non varia nel tempo.
Solitamente l’importo massimo che potrà essere richiesto attraverso la formula del prestito con delega dipende dall’importo della pensione o dello stipendio. In linea generale, l’ammontare massimo del finanziamento si aggira intorno ai 60.000 euro, che sono erogati mediante assegno circolare o bonifico bancario.
Quali sono i documenti da presentare
Per poter richiedere l’avvio della pratica relativa al prestito con delega di pagamento, è necessario portare con se pochi ma fondamentali documenti. A questo proposito, si tratta non solo della carta di identità e del codice fiscale, ma anche del documento di reddito, ovvero la busta paga.
Per quanto riguarda i pensionati, questi potranno richiedere il finanziamento con delega presentando, invece, la fotocopia del cedolino della pensione.
I vantaggi del prestito delega
La forma del finanziamento del prestito con delega presenta numerosi aspetti positivi che lo rendono molto vantaggioso. Infatti, proprio come per la cessione del quinto, anche in questo caso è garantita la sicurezza di una rata fissa con tasso costante nel tempo.
Inoltre, potranno accedere a questo finanziamento anche coloro che sono considerati cattivi pagatori, ovvero coinvolti in casi di pignoramento.
Infine, il prestito delega risulta essere anche particolarmente comodo, in quanto il rimborso viene effettuato direttamente in busta paga o nell’assegno pensionistico.